To Top

Evangelizzazione e promozione umana

Per un impegno responsabile, fedele e creativo che ogni battezzato ha nel testimoniare il Vangelo per la promozione dell'uomo.
In occasione della festa del Santo Patrono ho pensato di offrirvi alcune riflessioni su diversi punti che riguardano la vita di fede e come questa ha una inevitabile ricaduta dal punto di vista sociale, non solo per la nostra comunità regalbutese ma anche per l’intera umanità.
Dividerò il mio intervento in due parti.
In un primo punto cercherò di delineare la situazione della fede nell’attuale contesto sociale e la conseguente visione della Chiesa che ne deriva. Mi servirò per questo, in gran parte, di quanto il papa emerito, Benedetto XVI, ha scritto in un lungo articolo pubblicato l’11 aprile del 2019, in quanto mi sento di condividere le riflessioni del papa emerito e di accogliere quanto suggerisce per un’adeguata risposta da parte della Chiesa nel processo di formazione nella vita dei fedeli.
Nel secondo punto, partendo da uno sguardo più ampio sulla situazione politica nazionale, mi soffermerò, con l’animo del pastore, a cui sta a cuore lo sviluppo della propria comunità, ad esaminare la situazione di Regalbuto.

Leggi e scarica Parrocchia Notizie

L'organizzazione non profit Parrocchia San Basilio partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all'erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.