Il Museo degli Argenti della Chiesa Madre San Basilio

Image
Regalbuto, uno dei centri minori dell’entroterra della Sicilia orientale, si contraddistingue per la presenza di un patrimonio artistico e culturale di una certa rilevanza, espressione della lunga stagione dell'età Moderna, nel clima della Controriforma cattolica, del tempo che va dal Cinquecento fino a giungere alla sua particolare stagione felice che fu il Settecento con il Barocco.
Questo tempo ha visto due grandi eventi che hanno dato modo alla comunità regalbutese di esprimersi sotto il profilo artistico. Il primo si colloca all'inizio di questo periodo con l'arrivo delle reliquie di  San Vito a Regalbuto nel 1541, momento di grande fede e devozione verso il proprio santo patrono, con risvolti culturali e artistici di cui ancora oggi se ne conserva la testimonianza in monumenti e oggetti sacri. Il secondo si colloca a conclusione di questo periodo, in seguito al terremoto del 1693.