Museo degli Argenti

Le opere del 1500 e del 1600.

I.1 - Cassettina reliquiaria dei Santi Vito e Modesto

argento sbalzato, cesellato e inciso

cm 8 x 10,5 x 6,3

iscrizione sul fondo: Vinniro li ereliquij

iscrizione sul davanti: S. Vito S. M.

argentiere siciliano, post 1540

Regalbuto, Chiesa Madre

L’opera, che reca al centro sul davanti le figure dei Santi Vito e Modesto, accompagnate dalle relative iscrizioni(S. Vito, S.M.), dovette essere la prima cassettina reliquiaria realizzata per contenere le reliquie dei due Santi.
La data del 1540, riportata dall’iscrizione sul retro della base dell’opera, indica una realizzazione nel 1540 o subito dopo. Dai documenti dell’Archivio Parrocchiale di Regalbuto (cfr. S. Intorre- V. Bonanno, Appendice documentaria,Doc. I, infra) si rileva che l’iter dell’arrivo delle reliquie dal Casale di San Vito in Calabria tocca gli anni 1540-1541.
Nei documenti si parla delle reliquie non solo dei Santi Vito e Modesto, ma anche di Santa Crescenzia.
L’opera, dall’originale tipologia formale, che si ispira a più antichi contenitori di reliquie di materiali diversi, è verosimilmente da riferire ad argentiere siciliano che la realizzò immediatamente dopo il 1540 (cfr. M.C. Di Natale, Il tesoro…, infra).

Inedita
a cura della prof.ssa Maria Concetta Di Natale